Pagine

venerdì 27 giugno 2014

BAGEL

I miei bagel!!!
Ho mangiato questo pane particolare in occasione del compleanno di un mio collega.
Li ho trovati strepitosi e mi sono sempre ripromessa di rifarli a casa.
I bagel si prestano ad essere farciti in tantissimi modi.
Io li ho provati con il salmone, un'insalatina di finocchi e del formaggio fresco.
Ma in questi casi è bene lasciarsi guidare dalla fantasia! :)

Io ho usato il Bimby, ma si possono impastare tranquillamente a mano.

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • una bustina di lievito Mastrofornaio ( oppure un cubetto di lievito di birra)
  • 10 g di sale
  • 30 g di burro
  • semini per decorare
PROCEDIMENTO:
  1. Versare nel boccale la farina, l'acqua, lo zucchero e il lievito ( 1.30 minuti, velocità Spiga)
  2. Aggiungere il burro e il sale (1.30 minuti, velocità Spiga)
  3. Riporre l'impasto in un recipiente oliato, lasciare lievitare l'impasto fino al suo raddoppio.
  4. Riprendere l'impasto, formare delle palline e praticare al centro di esse un foro.
  5. Lasciare lievitare ancora per circa 30/45 minuti
  6. In una pentola capiente mettere a bollire dell'acqua in cui verserete un po' di olio. Tuffare i bagel nell'acqua bollente e lasciare sobbollire circa 2 minuti per lato. 
  7. Con una schiumaiola scolare i bagel e lasciateli asciugateli asciugare.
  8. Ponete i bagel su una teglia ricoperta da carta forno e spennellateli con del burroe cospargeteli di semini vari ( papavero, sesamo...)
  9. infornate a 200° per circa 20 minuti!
Slurp!!!

In quanti siete passati da qui...