Pagine

mercoledì 29 giugno 2011

Crostata di ricotta

Adoro le crostate e quella con la ricotta è un mio cavallo di battaglia.
Ho preparato questo dolce per un corso di aggiornamento che si è tenuto nella mia scuola qualche giorno fa e ha riscosso un grande successo! :D
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla
  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • mezza bustina di pane degli angeli
  • una bustina di vaniglia
Amalgamate tutti gli ingredienti e formate una palla che farete riposare in frigo per una mezz'ora circa.
Stendete la sfoglia ( non troppo sottile) e versateci dentro il ripieno che preparerete utilizzando
  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero vanigliato
  • un pochino di liquore a scelta ( io ho usato il liquore STREGA)
  • pezzetti di cioccolato ( potete usare quella che preferite, io avevo dei quadratini di cioccolato ripieni di crema al latte)
Infornate a 180° per circa 30 minuti
Questo il risultato...

In quanti siete passati da qui...