Pagine

mercoledì 29 giugno 2011

Pan Brioche

La mia collega Alice mi ha regalato i mitici "Tubi Birkmann" per il pane e io subito mi sono messa all'opera!
Ho sperimentato il pan brioche e il risultato è stato davvero "morbidoso"!
INGREDIENTI:
  • 500 gr di farina ( manitoba o OO)
  • 1 dado di lievito di birra
  • 1/4 di latte tiepido
  • 100 g di zucchero
  • 80 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Fate intiepidire il latte e scioglietevi dentro il lievito.
Fate una fontana con la farina e unite il latte e il lievito, lo zucchero e il burro.
Impastate molto bene, l'impasto dovrà risultare liscio e morbido.
Lasciate lievitare per una mezz'oretta dopodichè rimpastate il tutto e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Per chi ha il Bimby:
Scaldate il latte a 37° per 3 minuti.
Sciogliete il lievito 10 secondi, velocità 4.
Unite il resto degli ingredienti 3 minuti, velocità spiga.
Ecco i miei pani

In quanti siete passati da qui...